2021. È da poco iniziato un nuovo anno, che tutti auspichiamo essere di rinascita e di speranza. E con l’anno nuovo arriva anche la mia nuova collezione, termine e culmine del lungo figurativo viaggio che ho percorso nei mesi passati alla ricerca della perfetta alchimia tra terre, popoli e continenti.
Negli abiti che ho disegnato è racchiuso il cuore più puro e originale dell’Africa, in tutte le sue forme: i disegni rappresentano la tradizione delle origini, geometrie primigene che richiamano le radici della nostra storia.
La Collezione
Waraba significa letteralmente “ruggito del leone”, l’animale più iconico e rappresentativo del continente africano, nonché simbolo della futura rinascita dell’Africa stessa. Questa collezione presenta due importanti tratti distintivi: il tessuto e il disegno degli abiti.
Il tessuto di ogni indumento è stato creato a mano, grazie ad antiche tecniche tradizionali, da tessitori appartenenti all’etnia Baulé: purissimo cotone proveniente dalla Costa d’Avorio e dal Burkina Faso, prodotto dalle sapienti mani di alcuni dei più raffinati artigiani del continente.
In origine, nelle comunità locali, questo tessuto veniva utilizzato per fini cerimoniali: gli abiti venivano indossati dai più alti membri delle caste e dai capi villaggio, elevandone lo status sociale e nobilitandone la figura.
Si trattava di tessuti della più alta qualità possibile, la stessa che io ho scelto per la mia collezione: Waraba non solo offre prodotti di altissima fattura, ma si tratta a tutti gli effetti di una collezione unica nel panorama internazionale.
Non sono da meno i disegni che ho scelto per gli abiti della collezione: anch’essi richiamano colori e contrasti diretti e tradizionali, richiamando la cerimonialità tipica dell’etnia Buulé.
A impreziosire e definire la collezione c’è il taglio degli indumenti, uno degli elementi certamente più importanti.
Il taglio risponde a un’esigenza ben precisa e assolutamente fondamentale: trovare la giusta alchimia tra il tessuto e il disegno, tradizionali e unici, con l’utilizzo nel quotidiano dei capi d’abbigliamento. Il taglio speciale che ho dato agli abiti infatti permette di coniugare al meglio la praticità e la comodità senza snaturare l’essenza della collezione.
La lavorazione a cui sottopongo ogni singolo pezzo della collezione ha l’obiettivo di renderlo comodo e perfettamente pratico per l’utilizzo quotidiano: il tessuto si trasforma con il taglio, quando viene lavorato assume la forma dell’abito, lo abbellisce e lo valorizza rendendolo comodo e godibile ogni giorno.
Gli abiti della collezione Waraba, per via della particolarità della lavorazione, sono in un numero limitato e quindi disponibili esclusivamente su richiesta.